Corporate Social Responsibility

Cos’è la Corporate Social Responsibility

La CSRCorporate Social Responsibility – è l’ambito di pertinenza di un’azienda che decide di adottare una serie di azioni responsabili nei confronti della società. Riconosciuta ufficialmente dalla Comunità Europea nel 2001, la Corporate Social Responsibility viene definita come: “l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”. Si tratta di una politica aziendale capace di armonizzare i propri obiettivi economici con quelli sociali e ambientali del territorio di riferimento, in un’ottica di sostenibilità, al fine di preservare il patrimonio ambientale, sociale e umano per le generazioni attuali e per quelle future.

La Mission di Beteyà

Beteyà nasce con l’obiettivo di promuovere processi di inclusione sociale e di integrazione, attraverso forme di intervento capaci di generare crescita occupazionale e sviluppo locale. Una missione che punta alla valorizzazione del tessuto sociale della Sicilia, con proposte di rilancio territoriale e interventi che mirano a contrastare la criminalità organizzata. Tali azioni hanno permesso, così, di restituire alla collettività i beni confiscati alla mafia e di avviare un progetto imprenditoriale nel settore tessile, unico ed esclusivo, i cui protagonisti sono i giovani siciliani e i migranti africani. L’impegno quotidiano in attività di inclusione sociale e di accoglienza dei migranti caratterizza la Brand Value di Beteyà e il modus operandi è quello di una start-up che mira a restituire valore al capitale umano, attraverso azioni responsabili e sostenibili.


Per ogni t-shirt acquistata, il 10% sarà destinato alla realizzazione di un pollaio per i villaggi poverissimi in Senegal nel progetto di cooperazione dell’Associazione Don Bosco 2000 per creare lavoro dignitoso per i giovani del villaggio, sfamare le famiglie e fermare il dramma della migrazione forzata. 

I progetti che sosteniamo


Progetto

Ponti

I beneficiari del progetto sono giovani imprenditori senegalesi, a cui viene offerta formazione e sostegno per intraprendere un’attività̀ imprenditoriale sostenibile nel loro territorio. L’avvio di imprese che abbiano un impatto positivo sul tessuto sociale ed economico senegalese è certamente un’alternativa concreta per i giovani che possono scegliere di scampare al fenomeno della migrazione forzata.

Progetto

La maison di Don Bosco 2000 – Senegal

Questo progetto nasce dalla volontà dell’associazione Don Bosco di fornire un luogo sicuro dove poter garantire la salute e l’istruzione dei bambini; é stato creato l’oratorio Maison di Don Bosco, frequentato da bambini e ragazzi della regione di Tambacounda.

Progetto

Kit Scuola – Senegal

L’associazione Don Bosco 2000 e Beteyà credono fortemente nell’importanza e centralità dell’istruzione, fattore imprescindibile per una vita dignitosa e moltiplicatore di opportunità. Grazie a questo progetto, e al sostegno dei donatori che vi hanno creduto, sono stati portati dei kit scuola (zaini e cancelleria varia) ai bambini dei villaggi più poveri della regione di Tambacounda, Senegal.

Progetto

Migrazione circolare: cooperazione e sviluppo a sostegno dei villaggi africani

Beteyà è da sempre al fianco delle categorie più fragili e sensibile alle cause etico-solidali.
L’obiettivo primario di Beteyà, in collaborazione con i suoi stakeholder, è quello di abbattere ogni forma di barriera attraverso azioni di sostegno solidale e attività di rilancio sociale. L’avvio di progetti imprenditoriali consente di inserire nel circuito occupazionale capitali umani di culture differenti, come quelli dei migranti africani giunti nel nostro Paese in cerca di rifugio e protezione. L’intesa con i giovani migranti, partorita dal progetto a favore della migrazione circolare, è proprio quella di attivare forme di mobilità legale tra l’Italia e i loro territori di origine, dando vita a un nuovo processo che contrasta la migrazione forzata – limitando la tratta di esseri umani – e mette al centro i giovani africani che fuggono da fame e povertà. 


Come aderire alla Corporate Social Responsibility

Tutte le imprese interessate a intraprendere un percorso aziendale etico e sostenibile possono diventare partner di Beteyà e giocare un ruolo fondamentale per quel che concerne la Corporate Social Responsibility.

La creazione di valore aziendale in termini di sostenibilità si basa sulla capacità di integrare negli obiettivi di business la dimensione sociale e ambientale, secondo un approccio che tenga conto dell’intero impatto che l’impresa produce sul capitale umano e sull’ambiente.

Sono diverse le realtà imprenditoriali che hanno aderito alla CSR, supportando Beteyà con azioni sostenibili e responsabili. Hai un’impresa o un’attività aziendale e vorresti aderire ad azioni strategiche rivolte all’ambito della responsabilità sociale d’impresa? Diventa partner e sostieni anche tu Beteyà con l’acquisto dei prodotti.

Tutti i capi sono realizzati da giovani siciliani e migranti africani e con il tuo contributo sarà possibile avviare politiche di sostegno e di sviluppo locale in progetti di cooperazione e rilancio territoriale a supporto dei Paesi africani e del territorio siciliano.

Compila il form per aderire alla Corporate Social Responsibility e unirti alla Mission di Beteyà!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nella Privacy Policy

I nostri partner

Alcune delle aziende partner che hanno intrapreso un progetto di Corporate Social Responsability insieme a Beteyà.